Il progetto, nato dalla collaborazione con la ONG belga C-re-aid che da anni opera nel territorio, prevede l’ampliamento (e la futura ristrutturazione) della scuola primaria di Maji Moto, un piccolo villaggio Masai nella regione di Arusha. La prima fase di questo ampliamento, sponsorizzata e seguita da PR5, si è concretizzata con la costruzione di una nuova aula a cui in futuro si potranno innestare le altre 5 aule che completano il programma. Nei mesi precedenti alla partenza abbiamo avviato una raccolta fondi per finanziare il progetto da noi promosso. Diversi sono stati i tipi di eventi: workshop tematici, cene, vendita di oggetti homemade e una mostra. La risposta è stata superiore alle aspettative e in tre mesi abbiamo raggiunto la cifra necessaria per realizzare l’aula. Congiuntamente alla fase di raccolta fondi abbiamo cercato anche volontari che partissero con noi disposti a “sporcarsi le mani”. Senza difficoltà ne abbiamo trovati 18, tutti entusiasti del progetto e pronti a seguirci in questa impresa.
Il progetto è stato pensato considerando il clima del luogo: il tetto e il controsoffitto tamponati in bamboo garantiscono la ventilazione e buone performances bioclimatiche. La struttura portante è realizzata in cemento armato. I tamponamenti delle pareti sono in mattoni CEBs (in terra cruda). Gli imbotti delle finestre, colorati, sono realizzati con legno di scarto del cantiere, così come i pilastri della veranda e la seduta della panca. Materiale protagonista il bamboo, utilizzato nel tetto per permettere la ventilazione della copertura.
Il cantiere è durato complessivamente 5 settimane. La prima settimana la maestranza locale guidata da C-re-a.i.d. ha realizzato le fondazioni. La seconda settimana, al nostro arrivo, siamo partiti con la soletta, la terza settimana abbiamo realizzato le pareti mattoni CEBs (in terra cruda), la quarta il tetto, la quinta ed ultima settimana ci siamo dedicati alle finiture. Il progetto è stato interamente realizzato con l’aiuto di manodopera specializzata locale i fundi.
Se volete saperne di più scaricate il pdf Maji Moto school