Studio PR5 per Sacbo Hotel

cantiere centro servizi sacbo pr5

Commissionato da Sacbo Spa, il progetto è punta a definire una chiara identità per la nuova struttura. La composizione architettonica prevede una netta distinzione tra i volumi: due piani dedicati ai servizi e agli uffici aeroportuali, e un blocco di cinque piani per le camere. Quest'ultimo, elemento distintivo dell'intervento, adotta un linguaggio ispirato all'aeronautica.

La ricerca progettuale ha reinterpretato le forme dinamiche di componenti aeronautiche come code e ali. Queste, semplificate, sono state integrate nell'architettura per comporre la sequenza dei moduli di facciata, che alternano superfici opache e trasparenti. Elementi orizzontali frangisole, posti in corrispondenza dei marcapiani, percorrono l'intera lunghezza del volume, conferendo leggerezza e dinamismo all'edificio.

I due volumi minori, ospitanti gli uffici aeroportuali e i servizi alberghieri, fungono da base per il blocco camere. Questi definiscono gli spazi al piano terra, creando aree pubbliche e inclusive, come una piazza, e zone funzionali quali parcheggi e viabilità interna.

Obiettivo di PR5 è garantire la realizzazione di un progetto che coniughi funzionalità, estetica e integrazione con il contesto.


Scopri il progetto