IMG_6130.JPG

pr5@africa

Inizia una nuova avventura per PR5: Insieme a C-re-a.i.d stiamo sviluppando un progetto per l'ampliamento e la ristrutturazione della scuola di Maji Moto, un villaggio Maasai ai piedi del Kilimanjaro.

L’obiettivo dei prossimi anni prevede la realizzazione di 6 nuove aule, un blocco di servizi igienici, una casa per i professori, una mensa che ospiti tutti gli alunni con la doppia funzione di luogo di aggregazione aperto alla popolazione nelle occasioni di festa, oltre a un magazzino-dispensa per la cucina esistente .

Quest’anno realizzeremo la prima fase ovvero un intervento 1+1: costruiremo la prima aula e ne ristruttureremo una esistente. Ad agosto, con l’aiuto di 8 volontari e della comunità locale, ci impegneremo in prima persona nella realizzazione del nuovo edificio. In particolare, stiamo sviluppando un progetto in cui le nuove aule siano concepite come indipendenti l’una dall’altra, in modo tale da poter essere realizzate in momenti differenti a seconda del budget di volta in volta a disposizione per la costruzione.

Seguiteci sui nostri social per rimanere aggiornati sugli eventi in programma per promuovere il progetto e raccogliere i fondi necessari alla costruzione dell'aula.

Se vuoi partire con noi non esitare a contattarci: scuolapermajimoto@pr5studio.it

Per saperne di più scarica il pdf!

una scuola per Maji Moto

L'11 maggio sarà una giornata ricca di eventi per PR5 e per il progetto "una scuola per Maji Moto".

La mattina, dalle 9.30, presso il nostro studio in Via Pellegrino Rossi 5, si terrà un viaggio alla scoperta del costruire al naturale, un workshop diviso in due parti:

La mattina con una presentazione teorica ma esperienziale esploreremo le diverse possibilità costruttive mescolando in proporzioni e maniere differenti tre ingredienti fondamentali: la terra, la paglia e l'acqua. Questi tre elementi, spesso non contemplati, ci permettono di realizzare intere abitazioni o alcuni elementi di esse (muri, pavimenti, arredi, finiture, oggetti).

Vi sarà poi, nel pomeriggio, la possibilità, attraverso brevi e specifiche attività pratiche, di iniziare a toccare con mano le diverse tematiche introdotte la mattina. Ai partecipanti verrà introdotto il riconoscimento dei diversi tipi di terra, della preparazione e stesura delle differenti miscele di intonaco (fondi, finiture e possibilità decorative). L'evento è in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Verranno riconosciuti agli Architetti 3cfp per la parte teorica e 3cfp per la parte pratica.

Per saperne di più, e per sapere come iscriverti, scarica il pdf!

Locandina workshop terra cruda

La sera, per chi vorrà, ci sposteremo presso il Birrificio La Ribalta (via Cevedale 3, Milano) per una serata con Radio Popolare che, all'interno del programma PopUp, racconterà il nostro progetto. Sarà un'occasione per venire a scoprire il progetto oltre che ad assaggiare degli specialissimi piatti africani che La Ribalta ha studiato in collaborazione con il ristorante Balafon di Milano.

Locandina La Ribalta